mercoledì 6 marzo 2013

Prospettive dei seminativi nel ferrarese


“Costi colturali e prospettive economiche dei seminativi nel ferrarese” è il titolo del convegno che si svolgerà l'8 marzo 2013 alle ore 9 nell'Aula Magna dell'Istituto Tecnico Agrario Statale F.lli Navarra di Malborghetto di Boara (FE). Nel corso dell’incontro verranno esposti i risultati delle sperimentazioni svolte grazie alla collaborazione tra la Fondazione Navarra e la Fondazione Olao Gulinelli.
Durante la mattinata saranno illustrati i costi di coltivazione e la redditività di grano tenero, grano duro, colza, mais, soia e barbabietola da zucchero. L'analisi economica è stata realizzata sulla base dei reali costi sostenuti dall'azienda agricola della Fondazione Navarra nella campagna agraria 2011-2012. La condivisione dei risultati di questa indagine economica nasce dall'esigenza di disporre d’informazioni e di metodi che aiutino l'azienda agricola a fare scelte imprenditoriali mirate.
La seconda parte del convegno sarà dedicata a una tavola rotonda in cui i principali protagonisti della filiera delle colture cerealicole ferraresi si confronteranno sulle prospettive di mercato, sulla valorizzazione dei prodotti e sugli aspetti igienico sanitari (micotossine). Per l'occasione saranno presenti: Augusto Verlicchi, Direttore Filiera Cerealproteici Terremerse, Claudio Caselli, Capo Servizio Cereali del Consorzio Agrario Provinciale di Ferrara, Diego Scudellari, Direttore della OP Grandi Colture Italiane, Alessandro Zucchi, Direttore della Cooperativa Assistenza Produttori Agricoli di Ferrara.
Per vedere il programma dettagliato cliccare qui.

Nessun commento:

Posta un commento