giovedì 10 luglio 2014

Ricorso al Factor per velocizzare il pagamento



Terremerse negli ultimi anni ha realizzato alcune importanti accordi con gli Istituti di Credito per rendere accessibile ai Soci strumenti finanziari ad hoc a supporto del loro ciclo produttivo: il conto corrente di campagna, l’anticipo su conferimento, il fido su acquisti.
La Cooperativa è in fase di perfezionamento di una convenzione per un’operazione di “reverse factoring” con due tra i principali operatori nel settore della gestione del credito.
Tecnicamente si tratta della cessione dei crediti commerciali a un soggetto, il Factor, per ottenere in anticipo il pagamento dello stesso credito ceduto.
«Per i Soci conferenti, si tratta sostanzialmente di un anticipo su conferimento, con alcune particolarità che lo differenziano da altri strumenti finanziari – spiega Emilio Sabatini, Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo di Terremerse - Il conferente che desidera ottenere una porzione rilevante del controvalore dei propri prodotti agricoli, anticipatamente rispetto ai tempi stabiliti dai regolamenti interni per le varie tipologie di prodotto, può cedere la relativa fattura di acconto a una società di Factor convenzionata con la Cooperativa».
Cosa differenzia la “factorizzazione” delle fatture di acconto dagli altri strumenti finanziari “tradizionali”?
Si tratta di una cessione del credito da parte dell’agricoltore “pro-soluto”: significa che il debitore del Factor è Terremerse e l’erogazione al Socio è a titolo definitivo.
Ne conseguono 3 vantaggi per il socio:
tempi più rapidi d’ istruttoria;
tasso d’ interesse in convenzione, inferiore al 3%, applicato al socio per il periodo tra il momento dell’erogazione e la scadenza della fattura di acconto;
nessuna apertura di rapporti di conto corrente con banche.
Terremerse può proporre lo strumento sia per la frutta e le orticole (pomodoro a esempio), sia per i cereali in conferimento annuale, con modalità e regole differenziate a seconda della tipologia del prodotto.
Per informazioni: tel. 0545 68111 riferimento Ufficio Tesoreria, Mauro Gurioli e Silvano Cavalli.

Nessun commento:

Posta un commento