martedì 14 marzo 2017

Terremerse promuove la formazione professionale



Proseguendo lungo le direttrici del progetto “Terremerse 2020”, che propone una serie d’iniziative integrate e l’offerta di servizi per i soci e i loro dipendenti con l’obiettivo di rilanciare l’utilità cooperativa verso le aziende, Terremerse ha coordinato in questi ultimi mesi numerosi corsi di formazione.
Due le tipologie dei corsi proposti: quelli ascrivibili al “Catalogo Verde”, organizzati dall’ente di formazione Dinamica di Lugo, e quelli di aggiornamento obbligatorio in base all’accordo Stato-Regioni, organizzati da Alisei Formazione di Forlì.

Per quanto riguarda i corsi “Catalogo Verde” ne sono appena partiti, o sono in procinto di partire in questo 2017, tre: “Competenze strategiche per amministratori” (12 ore), “Scelte d’impianto, potatura e difesa per una frutticoltura di qualità” (40 ore), “Introduzione all’agricoltura biologica nel comparto vegetale” (28 ore), che vedrà anche il team della Ricerca&Sviluppo di Terremerse curare la parte agronomica delle lezioni.
Circa 800 sono stati i soci che hanno, invece, partecipato ai corsi di aggiornamento obbligatori in agricoltura in base all’accordo Stato-Regioni del 22/02/2012. Entro metà marzo 2017, infatti, per poter condurre le macchine agricole (trattrici a ruote o cingoli, carri raccolta, carrelli semoventi, macchine movimento terra, ecc.) occorre aver frequentato un corso di aggiornamento di 4 ore, che avrà validità di cinque anni.
I soci di Terremerse, oltre a essere stati informati direttamente in merito alle possibilità di formazione e agli obblighi previsti dalla legge, hanno potuto frequentare i corsi a costi contenuti grazie agli accordi e alla collaborazione fra la Cooperativa e gli enti di formazione.

Nessun commento:

Posta un commento